Fiori di Bach


Fiori di Bach

Ho incontrato i Fiori di Bach ancora prima di iniziare il percorso naturopatico; mi “chiamavano” senza che ne sapessi nulla. Era il 2000 quando, in libreria, scelsi con cura un libro che solo più tardi avrei riconosciuto come un testo fondamentale: Terapia con i Fiori di Bach di Mechthild Scheffer. Iniziai a prenderli, senza sapere bene come, quanto o altro, acquisendo tutto con lo studio e l’esperienza.
Partii subito con due essenze “perfette”: Impatiens e Red Chestnut.


Io sono Impatiens (ma anche Clematis!) che spesso ricorre ancora nelle mie miscele, anche se molte cose sono cambiate.
Red Chestnut fu una vera rivelazione, soprattutto una liberazione dall’ansia eccessiva per i miei familiari. Fu rivoluzionario: il mio atteggiamento interiore cambiò, direi definitivamente. Non che non mi preoccupi più, ma ho raggiunto una consapevolezza e una tranquillità che solo quel fiore ha saputo sussurrarmi dentro, in modo naturale e semplice.

Considero Edward Bach un Maestro. I suoi scritti sono per me una guida, una fonte alla quale torno spesso ad abbeverarmi: ogni volta vi trovo pensieri nuovi, carezze inaspettate, incoraggiamenti, indicazioni.

E così, dal 2000 li utilizzo e li condivido con gli altri, nelle consulenze individuali e incontri di gruppo per la loro capacità di restituirci armonia e farci ritrovare la via di casa.

Grandi e piccini, tutti dovremmo ricorrere più spesso ai fiori, alla loro grazia e alle loro carezze.
Sciolgono con dolcezza i disagi del quotidiano legati a stati d’animo come paure, incertezze, solitudine, scarsa autostima, tristezza – e i sintomi fisici che spesso ne derivano.

Sono maestri attenti e amorevoli, compagni preziosi in ogni percorso di crescita personale.
Assumere i rimedi floreali è un gesto di cura, un atto d’amore verso se stessi.

Sono maestri attenti e amorevoli. compagni preziosi in ogni percorso di crescita personale.
Assumere i rimedi floreali è un gesto di cura,
un atto d’amore verso se stessi.


contattami per entrare nel mondo dei Fiori di Bach
ma soprattutto per tornare a te!


La mia consulenza si basa essenzialmente sul colloquio. A volte compaiono anche le carte dei Fiori, non sempre! Dura circa 45 minuti in cui ci prendiamo il tempo di… “ascoltare”: i fiori saranno la risposta.
Generalmente ci si incontra 2 o 3 volte, a distanza di 3 settimane circa, per arrivare a risultati stabili sul tema proposto.