Naturopatia
La Naturopatia è una disciplina del benessere che sostiene la capacità innata dell’organismo di risanarsi, aiutando l’individuo a conservare o a recuperare il proprio “capitale salute” attraverso tecniche e rimedi naturali.
Si fonda su un approccio globale (olistico), in cui la persona è vista nella totalità di corpo e mente, ma anche nella sua unicità.
E si ispira a una visione della vita in cui la Naturalezza è centrale.
Ogni mal-essere o disagio può diventare un punto di partenza per ritrovare ‘LA VIA DI CASA’. Il naturopata è la figura che accompagna in questo percorso, con un’azione educativa: educare come invito a riscoprire la propria saggezza interiore e ad attivare le risorse necessarie per ristabilire il BenEssere.
Una delle origini del termine ‘naturopatia’ è infatti nature’s path, ovvero il sentiero della natura. E’ un’interpretazione che mi piace molto: il cammino nella e verso la Natura è sempre fonte di BenEssere (*).
La figura del naturopata
Il naturopata è un operatore del Benessere che utilizza principi, rimedi e tecniche per aiutare la persona a ritrovare l’equilibrio psicofisico, rinforzare il proprio terreno e adottare comportamenti utili a mantenersi sana e vitale.
Rimedi e tecniche attingono a Tradizioni e saperi antichi, d’Oriente e d’Occidente, compreso il ‘buon senso’ delle medicine popolari e vengono tradotti in interventi pratici, attuali ed essenziali.
Il mio approccio
Tra i vari saperi e metodi naturopatici ho prediletto come chiavi del BenEssere ciò che affonda le radici nella Terra e si slancia verso il Cielo: le piante officinali, i fiori con le loro vibrazioni e profumi, i vegetali, la frutta, tutto ciò che ci nutre.
Non è stata una scelta razionale, ho semplicemente seguito la mia via.
Nel tempo, dopo aver approfondito la Medicina Tradizionale Cinese, ho sentito la necessità di tornare a casa e attingere alle nostre radici culturali. Ho così conosciuto la Medicina Mediterranea, che affonda nelle tradizioni dell’Alchimia e della Spagiria, e soprattutto nella scuola ippocratica e quella salernitana. Grande maestro è stato, ed è, Luigi Giannelli.
Poi è arrivata, in qualche modo a guidarmi, Ildegarda di Bingen: il suo approccio olistico e sapiente alla cura — frutto di intuito, conoscenze erboristiche e della sua indole femminile visionaria — mi ha prima incantata, poi nutrita di sapere.
Nel nostro colloquio prenderemo in esame il terreno costituzionale e il biotipo secondo i principi ippocratici. Da questa analisi emergeranno consigli personalizzati, che di solito riguardano alimentazione e stile di vita, supportati da erbe officinali e/o integratori: il modo più semplice e naturale per ritrovare il benessere.
“Il rapporto esistente tra mente e corpo è del tutto simile a quello che lega il seme alla pianta: sembrano due mondi differenti, ma di fatto appartengono alla stessa realtà.”

*un’altra interpretazione del termine naturopatia è ‘sentire secondo natura’ in cui patia si rifà a pathos, una delle due forze che regolano l’animo umano secondo il pensiero greco. L’altra è il Logos, la parte razionale.
IMPORTANTE: la naturopatia è una disciplina a carattere NON sanitario.
Colloquio e suggerimenti non hanno nulla a che vedere con approccio o consigli medici (anamnesi, diagnosi e prognosi, etc.) e non vogliono sostituirsi ad alcuna terapia medica.
Il naturopata non fa diagnosi e non si occupa della malattia ma del benessere dell’individuo.